Il mio nome è Antonella, ho 48 anni, circa una quindicina di anni fa, iniziai ad avere problemi di orticaria: avvertivo un forte prurito su ogni parte del corpo. Mi recai subito da uno specialista, un immunologo, che mi consigliò di fare delle prove allergiche, risultai allergica al nichel e mi fu prescritto un antistaminico. La terapia la continuai per alcuni anni, stavo bene se prendevo l’antistaminico, ma alla prima sospensione si ripresentava l’orticaria, nel 2021 l’orticaria divenne più grave anche se prendevo l’antistaminico. Un giorno mi alzai con un forte senso di soffocamento alla gola, gonfiore al labbro inferiore e alla lingua. Presi un cortisonico e un antistaminico che avevo in casa e sfiduciata per questa recidiva, feci una ricerca su Google cercando di trovare uno medico specialista con competenza per questo mio disturbo. Nella mia ricerca scelsi il dottor Corsano Antonio, prenotai immediatamente una visita il 29-06-2021. Dopo la visita mi disse che si trattava di orticaria-angioedema e che andavano escluse alcune cause prescrivendomi degli esami specifici.

Mi prescrisse anche una terapia sintomatica per controllare i disturbi e dei probiotici da assumere per un mese, ma soprattutto mi suggerì delle indicazioni alimentari da seguire fino al controllo degli esami.

Il mese successivo ero contenta perché l’orticaria si era risolta e non avevo più accusato gonfiore al labbro, prenotai una visita di controllo e portai l’esito degli esami che evidenziavano una intolleranza primaria verso il lattosio, in forma omozigote e una carenza dell’enzima che controlla l’istamina, questa condizione venne definita dal medico come intolleranza all’istamina, cioè compresi che c’era troppa istamina nel mio organismo perché l’enzima che doveva controllarla era carente, in più il mio organismo produceva molta istamina a livello intestinale per effetto della disbiosi intestinale, cioè per un eccesso di batteri che producevano meteorismo. Dopo 2-3 mesi ho sospeso qualsiasi farmaco e seguendo le indicazioni del dott. Corsano ho aggiunto gradualmente diversi alimenti che prima mi procuravano disturbi. Oggi a distanza di due anni, mi sento bene, non assumo farmaci perché non ho più attacchi di orticaria.

Sono veramente grata al dott. Corsano che mi ha seguita, rendendosi continuamente disponibile e rispondendo con grande professionalità a tutti i miei dubbi.