Sono contenta di invecchiare.

Valeria: una svolta concreta a 70 anni:

Grazie, caro Dottore, per il percorso che, in semplicità e chiarezza, mi ha portato ai risultati attuali.
Forse è inusuale avviare una metamorfosi così importante dopo i 70 anni, quando giungi sfinita dal sovrappeso.
Frustrata dalle centinaia di chili che hai perso, e subito ripreso, in vari anni con ogni tipo di dieta: un inutile “movimento terra” che richiama analoghe e tragiche operazioni storiche. Sofferente per bruciori ed intorpidimenti continui che avvertivo da anni in ogni parte del corpo.
E poi l’annullamento nella stanchezza, che si presentava all’improvviso. Dovevo stendermi subito, per ore, per superare la crisi: un avvelenamento totale, fisico e psichico.
Non sono mancate le “allergie” che, fin da piccola, mi hanno tormentato. Da quella, scoperta solo ora inesistente, agli antibiotici, che ha pesato per 48 anni, in ogni cura, in ogni ricovero, in ogni intervento; alle dermatiti ricorrenti, brucianti sotto il seno, o ustionanti le palpebre.

dott-antonio-corsano-testimonianza-1

Gli anni del Covid sono stati pesanti. La reclusione forzata e la meditazione notturna hanno fatto scattare in me una determinazione potente e la visione anticipata di quello che sono oggi, non di quello che ero tre anni fa.

Sono contenta di invecchiare.

La paura della morte? Il canto del cigno? Avvisaglie di demenza?
No, non è questo. È l’euforia della consapevolezza e della accettazione ed il desiderio di farmi un grande regalo: avere cura di me.

È questo vissuto che mi ha portato al suo ambulatorio.
Un percorso di sei mesi, durante i quali la sua competenza, le sue prescrizioni, le pacate spiegazioni di ogni passo intrapreso, la pazienza nell’ascolto, hanno dato una svolta concreta alla mia vita, svolta che avverto come definitiva.
Il mio sogno importante, scaturito dalla decisione iniziale, si è avverato, per me, in un modo facile, semplice e veloce.

Per questo, le sarò sempre grata, caro Dottor Corsano.

Valeria