Era il 2021 e dopo anni di malessere stavo toccando il fondo: stanchezza persistente dal primo mattino nonostante abbia sempre avuto un buon sonno, febbriciattola frequente e apparentemente immotivata, problemi intestinali, la lingua che si stava rovinando sempre di più, io che perdevo peso nonostante mangiassi senza mai saltare i pasti. Avevo già passato diversi internisti, un gastroenterologo, il medico di base, un dermatologo e avevo fatto anche qualche accesso al pronto soccorso per degli episodi in cui avevo delle fitte e un forte dolore retrosternale, anche questi apparentemente immotivati. Facevo fatica ad arrivare alla fine della giornata, in vacanza mi stancavo subito anche dopo aver fatto due passi nel centro di una città, le mie escursioni in montagna si erano ridotte perché semplicemente non ce la facevo…e mi dicevo che non poteva essere normale stare così a 26 anni!!!

Le soluzioni per tutti erano degli antibiotici o altri farmaci presi per qualche giorno/settimana che andavano a “silenziare” un sintomo per un pochino per poi farlo riapparire…senza mai andare alla causa del problema!

In primavera ho trovato il Dott. Corsano e posso dire che da quel momento è stata la svolta. Un Professionista con la P maiuscola. Un medico che prende in considerazione la persona in maniera olistica e che va a cercare la causa problemi per trovare la giusta soluzione! Fin da subito ho capito che conosceva veramente quello di cui parlava, che in testa sapeva esattamente che esami farmi fare e che percorso propormi, senza perdere tempo e senza andare a tentoni proponendo altri farmaci “a caso” nella speranza che uno andasse bene. Dagli esami fatti sono emerse in maniera inequivocabile intolleranze alimentari al lattosio e ai metalli pesanti. Da lì l’inizio di un percorso durato poco più di un anno in cui mi è stato insegnato come modificare la mia alimentazione in modo da far tornare a funzionare il mio corpo. Dico tornare a funzionare perché le intolleranze ignorate per anni avevano mandato in tilt il mio organismo, che oltre ad aver accumulato sostanze che lo facevano stare male, non riusciva nemmeno più ad assorbire le sostanze buone per il corpo (es. vitamine e altri elementi)…ed ecco spiegati tutti i sintomi che ho avuto per anni!

All’inizio è stato difficile cambiare tutto perché l’impressione era di non poter mangiare più “nulla”, ma con il tempo si capisce che ci sono un sacco di alternative che si possono scegliere e che basta sapere cosa cercare al supermercato o cosa chiedere nei ristoranti. Soprattutto si impara che scegliendo cose senza i componenti dannosi non si rinuncia al gusto ma si possono cucinare cose da leccarsi i baffi…per cui ad esempio gli amici si stupiscono che siano senza lattosio.

A distanza di un anno posso dire di essere un’altra persona: mi sento in forza e con energia, non ho più febbriciattole, ho risolto i problemi intestinali, l’aspetto della lingua è molto migliorato, sto riprendendo peso, non ho più avuto strani dolori in giro per il corpo. Ho ripreso a fare attività fisica, in vacanza sto bene e posso stare fuori tutta la giornata senza problemi e finalmente sono tornata sulle mie amate montagne…fino alla cima! Tutto ciò sarebbe stato impensabile un anno fa…e l’unica cosa che ho fatto è stato cambiare l’alimentazione rispettando le esigenze del mio corpo. Grazie Dott. Corsano perché ha studiato e sa mettere in pratica le proprie conoscenze come ci si aspetterebbe da ogni professionista, grazie per il supporto durante questo percorso!

 

Laura Binotto