Aggiornamenti e testimonianze
In questo blog, oltre agli approfondimenti e alle novità, intendo raccogliere delle testimonianze di pazienti che hanno iniziato un percorso di cura con me per cercare di risolvere problemi che li affliggono da mesi o anni, che sono quindi cronicizzati e tenuti a bada molto spesso solo con una terapia sintomatica.
Per riconquistare uno stato di salute, e dunque il proprio personale equilibrio, ogni trattamento medico deve necessariamente basarsi sulla relazione medico-paziente, sull’empatia, sull’ascolto e sul dialogo che annulla la reciproca distanza e favorisce un comune terreno di intesa.
Oggi, in un’epoca in cui la medicina ha raggiunto straordinari traguardi di sviluppo tecnologico e il concetto di medicina basata sulle evidenze è ormai molto familiare, è più sentita l’esigenza di recuperare il rapporto medico-paziente, dove la narrazione della patologia del paziente al medico è considerata al pari dei segni e dei sintomi clinici della malattia stessa.
Questa metodologia si sta facendo strada sempre più velocemente nell’ambito scientifico ed è bene descritta nella “Medicina Narrativa” che si integra con l’Evidence-Based Medicine (EBM) in modo tale che le decisioni clinico-terapeutiche basate sulle evidenze scientifiche siano più complete, personalizzate, efficaci e appropriate. La narrazione del paziente, attraverso le loro storie, diventano protagoniste del processo di cura.
Questa metodologia è utile al paziente perché raccontare la propria storia di malattia lo aiuta a sgomberare la mente dai pensieri incongruenti, a valorizzare le informazioni corrette, a elaborare e accettare i fatti e i vissuti. Questo processo può generare risorse interiori importanti e fondamentali per gestire attivamente e non passivamente la malattia.
E’ utile anche al medico perchè raccogliere storie di malattia permette di fare ciò che oggi è richiesto dalla “buona medicina”, in modo che tutte le fasi del processo di cura siano “create su misura” del singolo paziente mediante un percorso di cura personalizzato. Inoltre, contribuisce a migliorare l'alleanza terapeutica e la partecipazione del paziente.
E’ utile a chi legge le storie degli altri perché viene stimolato a elaborare la propria storia e affidarsi al professionista di fiducia per trovare la soluzione ai propri problemi.
Per dubbi e chiarimenti consiglio di scrivermi tramite Chat contatti.
- Tutti gli articoli
- Testimonianze
- Approfondimenti
- Novità