.
A 19 anni, finito il liceo ci si inizia ad interrogare su cosa siamo e vogliamo essere in futuro.
Finora ho portato a termine i miei doveri di “adolescente”, senza pensare totalmente al mio benessere. Finita la maturità sapevo di dover iniziare un terzo capitolo della mia storia entrando man mano nella vita degli adulti. E’ stato un passaggio significativo il quale ha scatenato in me la voglia di ripartire.
Il 2023 è l’anno in cui ho iniziato a costruire la versione migliore di me stessa. Cominciando a lavorare sul mio benessere psicofisico. Una cosa era certa, la mia mente e il mio corpo non hanno mai saputo cooperare pacificamente, dunque, ancor prima di rimettere in ordine le cose che mi circondavano dovevo trovare il giusto equilibrio in me stessa.
Facciamo un passo indietro.
Dal giorno in cui è arrivato il primo menarca fino ad oggi, ho sempre sofferto di disturbi legati ad ciclo, i quali la maggior parte delle volte erano in grado di invalidarmi a tal punto da costringermi a passare intere giornate ferma a casa nel letto, rinunciando a tutti gli impegni e a tutte le attività poichè non sempre le medicine facevano effetto…
Dopo diverse visite di controllo l’anno scorso ho scoperto che i disturbi di cui soffro sono legati alla sindrome dell’ovaio policistico. Ad aggravare il problema principale è stata la mia obesità, una condizione che ho purtroppo raggiunto negli anni del covid, avendo dovuto rinunciare all’attività fisica senza mai più riprenderla. Anni in cui, ammetto, la mia pigrizia ha preso il sopravvento.
Sono da sempre stata una “buona forchetta” a tavola, amo il cibo, amo mangiare e condividere questa fortuna nei giorni di festa con altre persone. Nonostante ciò, allo stesso tempo ho praticato diversi sport, ma certamente il rapporto cibo/movimento era da rivedere.
Ho cambiato molte diete, ma mai mentalità e di conseguenza non sono mai cambiata io. Nel dott. Corsano ho rivisto una seconda possibilità in quanto mi ha accolta come un essere umano, ancor prima che come una paziente. Ha saputo comprendere le mie debolezze senza avere la necessità di colpevolizzarmi come ho sempre fatto io e altre persone che provavano a dispendiare consigli inutili. Mi ha fornito gli strumenti che cercavo per imparare ad ascoltare le esigenze del mio corpo.
Abbiamo iniziato a costruire seduta, dopo seduta, il mio nuovo piano alimentare prendendo in considerazioni nuovi fattori responsabili del mio malessere fisico, ad esempio le intolleranze al glutine e al lattosio, resistenza insulinica, disbiosi intestinale.
Sono passati due mesi da quando ho iniziato a seguire questo nuovo percorso e adesso il cibo che mangio è carburante; non mi affatica, gonfia o nausea come quello che mangiavo prima. Adesso sento di avere molta energia e controllo del mio corpo. L’attenzione e l’ordine mentale che sto acquisendo si riflette nello studio e nella quotidianità. Grazie dott. Corsano per avermi trasmesso tutta la passione che ha verso il suo lavoro e l’attenzione alle piccole cose che, una volta modificate, fanno la differenza. Il percorso che ho intrapreso con lei va oltre il benessere fisico, è particolarmente formativo. Ha contribuito ad alimentare la mia curiosità verso la medicina e ad aspirare a diventare un ottimo medico come lei.