11/11/2020 Questa è la data che ha fatto da spartiacque nella mia vita.

Il prima era solo un sopravvivere quotidiano. Una vita fatta di disturbi continui e di svariata natura: mal di testa, disturbi gastrointestinali, tachicardia, sfoghi cutanei, prurito, orticaria, stanchezza cronica, capogiri, affaticamento respiratorio e altro. 

Mi rendevo conto di non essere come gli altri, di non riuscire a fare tutte le attività quotidiane compiute dai miei coetanei. 

Nel tempo mi sono rivolta ad una molteplicità di specialisti, di vario calibro, ognuno aveva la sua diagnosi e la sua cura miracolosa che funzionava per un paio di mesi e poi tornava tutto come prima, se non peggio.

Non potevo definirmi una persona in salute, neppure felice, sopravvivevo senza godermi la mia vita e senza far godere la vita ai miei cari che avevo al mio fianco, perché ero sempre “malaticcia”.

L’undici novembre del 2020 ebbi un malore assimilabile ad una reazione allergica con edema delle labbra e delle palpebre, difficoltà di respiro, ero in casa da sola con i miei figli e nessuno raggiungibile per portarmi in ospedale.

Non avevo farmaci che potessero aiutarmi, chiamai il 118 che intervenne un po’ in ritardo a causa della pandemia. In quel preciso istante ebbi paura di morire e lasciare i miei figli da soli.

Dopo l’intervento urgente, mi rivolsi ad un primo allergologo che mi diagnosticò una serie infinita di allergie alimentari, che se fossero state reali sarei già deceduta da un bel po’. Dieta ferrea per l’intolleranza all’istamina per sempre. In quel momento, fui felice della diagnosi, finalmente qualcosa di reale e i sacrifici non mi facevano paura.

Trascorsi i primi 45 giorni il mio peso era evidentemente crollato, per quanto mi sentissi meglio notavo una magrezza eccessiva, una perdita di peso troppo rapida. In quel momento, capii che dovevo rivolgermi ad un altro specialista, sperando che non fosse come quelli precedenti.

Così incontrai il Dott. Corsano, credo che la grande differenza rispetto agli altri specialisti, fu il fatto che mi lasciò parlare, spiegare e mi fece fare degli esami e test per ricercare la causa dei miei malesseri.

Decidi di compiere questo percorso accompagnata dal Dott. Corsano, mi fidai di lui. È un uomo di poche chiacchiere, ma di molti fatti. Ti accompagna verso il percorso più adatto a ritrovare il tuo stato di salute. Diventa un lavoro a due, tu e lui. Inizialmente i sacrifici sono molti, ma ciò che si ottiene è la tua vita, riuscire a portare a compimento tutte le attività quotidiane che anche gli altri compiono e vedere spuntare un sorriso di gioia nel volto dei tuoi cari.

Infine, ho solo qualche allergia che viene tenuta sotto controllo con i farmaci se necessario e due intolleranze alimentari. Direi che non potevo sperare di meglio……secondo il mio punto di vista il bicchiere è sempre mezzo pieno. Oltretutto, mi sono accorta che chiunque ha dei piccoli problemi di salute e quando ci si siede a tavola, se ci si vuole davvero bene, si devono fare delle rinunce, in realtà sono delle scelte consapevoli.

Considero il Dott. Corsano uno dei migliori medici che io abbia mai incontrato, l’umanità e la conoscenza profonda della sua materia lo hanno portato a questo.

La mia speranza è che sempre più persone si possano affidare alle sue cure senza perdere la speranza che la vita potrà davvero essere migliore.

Maria